La Beccaro Ponzini Impianti nasce nel 1985 come scommessa personale di Flavio Ponzini, che inizia l’attività come installatore di impianti elettrici e antintrusione.
Con il consolidarsi del portafoglio clienti e l’intensificarsi dell’impegno professionale, si presenta la necessità di acquisire una sede operativa, che trova la sua prima collocazione in Via Montaldo nel 1990.
Negli anni a seguire, la costante crescita dell’Azienda, richiede spazi più ampi, idonei ad un organico notevolmente incrementato: nel 1996, avviene il trasferimento nell’attuale sede in Lungobisagno Istria, a soli 200 m dal casello autostradale di Genova Est, costituita da uffici, magazzino e parcheggi auto.
A seguito dell’insediamento nei nuovi locali, viene assunta una segretaria a tempo pieno, che permette all’Azienda di approntare un ufficio acquisti, mirare alla partecipazione a bandi di gara pubblici, acquisire appalti significativi.
A partire dal 1999 viene instaurato un Sistema di Gestione per la Qualità certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001, al fine di perseguire il miglioramento continuo e rinnovare la competitività del servizio offerto, mirando ad una sempre maggiore soddisfazione del cliente.
Il salto di qualità avviene qualche anno dopo, con l’ingresso in società della figlia Flavia che consegue la Laurea in Ingegneria Elettrica e con l’assunzione nel 2004 di Roberto Terenzoni, Perito Industriale, progettista, amico e collaboratore da molti anni. Anche grazie al nuovo organico, la Beccaro Ponzini Impianti acquisisce le Attestazioni SOA categorie OG11 e OS30, che permettono l’aggiudicazione di appalti pubblici di notevole rilevanza tecnica e prestigio professionale, come la realizzazione della sede dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo di Savona, la ristrutturazione del Centro di Formazione Professionale L. Trucco, l’adeguamento antincendio della sede delle Poste Italiane di Genova, la realizzazione dell’impianto di condizionamento del Monoblocco dell’Ospedale San Martino, la ristrutturazione dell’ex Hotel Rio, oggi Albergo Porto Antico appartenente alla catena Best Western.
La costante acquisizione di una esperienza sempre più specifica in campo di rivelazione incendi, porta Flavia e Roberto a partecipare a corsi di formazione sulla programmazione delle centrali antincendio di vari produttori, quali Esser, DEF e Notifier, coinvolgendo nei percorsi formativi il personale tecnico con maggiore attitudine alla specializzazione.
Dal 2009 la Beccaro Ponzini Impianti è Centro Autorizzato Assistenza Tecnica per la Liguria di Notifier, Azienda leader nel settore di rivelazione incendi. Anche grazie a questa forte collaborazione, il 7 Aprile 2009 entra in linea il primo traghetto Corsica & Sardinia Ferries con impianto di rivelazione incendi prodotto da Notifier: si tratta della M/N Mega Express Five, dove la Beccaro Ponzini Impianti ha impiegato più di 3500 ore/lavoro, con l’installazione e programmazione di oltre 2000 punti tra rivelatori, pulsanti e moduli I/O su una centrale analogica a 16 loop.
Ad oggi, l’Azienda dispone di 12 addetti al settore operativo, opportunamente suddivisi nelle varie aree di intervento, ed è in grado di offrire un servizio completo, dalla progettazione, alla realizzazione, alla manutenzione di impianti elettrici, civili e industriali, impianti citofonici e videocitofonici, impianti antintrusione e antincendio, controllo accessi, domotica e cablaggio strutturato.